meta

Istanza in autotutela

Ogni volta che ricevi un avviso di accertamento da una Pubblica Amministrazione oppure una cartella esattoriale o un verbale di violazione del codice della strada, ecc.. Hai la possibilità, prima di ricorrere all'Autorità giudiziaria sostenendo spese legali spesso elevate, di presentare una istanza in autotutela.

24 Set , 2022 Rapporti con la pubblica amministrazione

Istanza in autotutela

L’istanza in autotutela è uno strumento a disposizione del cittadino per chiedere in via bonaria il riesame dell’atto notificato ed ottenere la sua correzione oppure, ove possibile, il suo annullamento senza aggravi di costi. 

Il nostro caso:

Un nostro associato aveva ricevuto la notifica di una multa per violazione del Codice della Strada. Tuttavia, a causa del malfunzionamento del portale messo a disposizione dalla Pubblica Amministrazione per il pagamento, i termini ordinari erano scaduti e l’utente si era visto recapitare nuovamente la medesima sanzione con importi raddoppiati come previsto dalla normativa. 

Grazie al nostro intervento abbiamo preparato e inviato l’istanza in autotutela nell’interesse del nostro utente e siamo riusciti ad ottenere, nonostante fossero già decorsi i termini per eventuali ricorsi, l’applicazione dell’importo originario del verbale senza maggiorazioni di spese. 

POSSIAMO ESSERTI DI AIUTO?

Map Pin DOVE SIAMO?

Via Laderchi 3, Faenza(RA)

Mail: info@unioneconsumatorifaenza.it
Tel: 0546 22611
Cel: 331 4590534

SOCIAL

Instagram Facebook

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter nazionale.

Orari ORARI DI APERTURA

Martedì: 17 - 19 entrata libera
Giovedì: 9:30 - 11:30 su appuntamento
Venerdì: 17 - 19 entrata libera

SOSTIENICI Puoi donarci gratuitamente il 5X1000, indicando nella Tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 900 209 60390

@2024 Unione Nazionale Consumatori – Sede Faenza
Realizzato da: OnHub.it